India Pale Ale è uno stile birraio della famiglia delle Ale. Originaria della Gran Bretagna, nasce per essere esportata in India e atta al consumo dei coloni inglesi. Per resistere al viaggio, fu ben luppolata e supportata da una buona alcolicità. Lo stile originale ha un aroma erbaceo e fruttato, un corpo medio/leggero, un’amarezza decisa ma bilanciata dal dolce dei malti caramellati utilizzati.
Colore ambrato, schiuma compatta mediamente persistente. Note marcatamente luppolate e con un tenore alcolico maggiore.
Un pinta naturalmente!
Visivo: scende nel bicchiere con un bel giallo ambrato su riflessi aranciati, schiuma fine, compatta e mediamente persistente. Carbonatazione media.
Olfattivo: elegante entrata erbacea e vegetale, nuance agrumate e resinose completano il quadro aromatico equilibrato dalle note di malto. Naso accattivante e ricercato.
Gustativo: di ottimo corpo, con ridotta effervescenza, austera, con note di malto leggere e astringenza su sensazioni amaricanti.
Impressioni generali: Equilibrata, mai pungente, nonostante l’alcolicità dichiarata. Ben bilanciata tra sensazioni di astringenza e carattere di malto. Grande finale di persistenza aromatica: assaggio obbligatorio per gli amanti del luppolo!
Vongole alla tarantina, Garganelli di pesce spada affumicato, triglie di scoglio al pomodoro, stinco di maiale in salsa, formaggi di media stagionatura vaccini.