Pasifae
Marzen

Colore
Marrone pallido
EBC
22
Alcol
5,7%
Amaro (IBU)
23,2

Märzen è uno stile di birra, della famiglia delle Pale lager, le cui origini risalgono al XVI secolo. È una birra a bassa fermentazione, più forte di una lager comune, che necessita di temperature inferiori a 10 gradi durante il processo di fermentazione. Il suo nome deriva dal mese di marzo (in tedesco: März) poiché era prodotta alla fine della stagione birraria. Durante l’estate la produzione era vietata, in quanto non esisteva la refrigerazione e la birra con le alte temperature si infettava. I monaci bavaresi ebbero la straordinaria idea di creare una birra più alcolica e luppolata e di conservarla nelle grotte per circa sei mesi: si produceva a Marzo, si conservava tutta per tutta la stagione calda al fresco e la si serviva per salutare la fine dell’estate, in settembre-ottobre.

Come riconoscerla

Birra ambrata, molto luppolata, con schiuma ricca e corposa.

Ad ognuno il suo

Mass da 1 litro di capacità o boccale in ceramica.

Note di degustazione

Visivo: Splendido ambrato/rossiccio dalla particolare lucentezza. Cappello di schiuma denso e cremoso. Solida persistenza.
Olfattivo: Entrata intensa e avvolgente di gusto maltato e tostato. Nuance di caramello e mandorla tostata. Nessuna nota fruttata, si evidenzia invece la nota di malto. Sempre pulita ed elegantissima.
Gustativo: Buon corpo, carbonatazione media, complessa struttura.
Impressioni generali: piuttosto ricca, con un profondo carattere di malto. Finale complesso ed elegante, con un rimando continuo delle sfumature sentite all’olfattivo. Trama mai eccessiva, il finale è pulito, secco e ammandorlato.

A tavola

Taglieri di formaggi a pasta semidura tendenti al dolce come Fontal, Edamer, Emmentaler o Gruyère, dotati di una leggera acidità che viene smorzata dai suoi toni dolci. Con un piatto di insaccati medio-grassi come ad esempio vari tipi di salame non affumicato. Salsiccia passita, crudo di Cinta Senese in morsa. Coni di bresaola e formaggio spalmabile con pepe bianco e erba cipollina.


Request information

Please read the Privacy Practices.