Birra che deriva dallo studio ravvicinato delle Pale Ale inglesi, reinterpretata con ingredienti statunitensi, in primo luogo i luppoli, tra i quali spicca per qualità il Cascade. Come tutte le cose americane deve essere esagerata. E' simile alla IPA, ma utilizza ingredienti americani; la differenza più evidente la fanno i luppoli, che sono molto più fruttati e meno erbacei/resinosi di quelli inglesi.
Ha un colore che può variare dall'oro intenso al rame, con amarezza, sapore e aroma dominati dal luppolo; ha una corposità media e un livello di malto medio basso.
Shaker: Come una pinta però senza lo slargo sulla sommità, è molto comune negli Stati Uniti, dove viene impiegato per servire la APA. Nel 2013 è stato rilasciato un nuovo tipo di bicchiere grazie a una collaborazione tra birrifici americani che ha la velleità di ergersi come nuovo tipo di bicchiere per degustare le APA; presenta pareti sottili per mantenere la temperatura corretta, forma ad arco per amplificare gli aromi di luppolo, sagomature tondeggianti alla base e apertura molto ampia.
Visivo: Si presenta con un bel colore ambrato intenso e con un aspetto limpido e brillante, con molte bollicine verso l’alto. Ampio cappello di schiuma di colore bianco, con una grana fine, cremosa, compatta e molto persistente.
Olfattivo: Intensità olfattiva leggera ed elegante. Il massiccio utilizzo di luppolo americano, soprattutto aggiunto in dry hopping (a freddo dopo la bollitura), le dona un aroma luppolato molto intenso, più fruttato e meno erbaceo di quello inglese.
Gustativo: Amara ma con un’adeguata presenza di malto che la rende equilibrata e bevibile. L’evidente presenza dei luppoli americani, dona a questa birre profumi agrumati, balsamici e di frutta tropicale, come il mango. Il corpo è leggero e rotondo, con una buona bevibilità. Il finale è secco, ma non astringente.
Impressioni generali: birra che non delude le aspettative, molto piacevole da bere grazie alla sua semplicità e al suo equilibrio.
Carni bianche arrosto, agnello o manzo alla brace, salumi, primi piatti a base di sughi di carne con componente aromatica, cucina con frattaglie, formaggi a media stagionatura, pesce affumicato o in salamoia.