Birrificio

Il nostro birrificio artigianale

Labeerinto è un birrificio nato dalla passione di un gruppo di amici per la birra. Le nostre birre artigianali sono prodotte con metodi totalmente naturali e senza additivi di alcun genere.

L’impianto di produzione di Labeerinto è sito a Modena in via Scarlatti n. 68 ed è dotato di impianti moderni e all’avanguardia. La sala cottura a tre tini permette di ottenere una produzione di 1.000 litri a 18° Plato, con riscaldamento elettrico e software di controllo mash. Grazie ai 7 fermentatori, la capacità produttiva è di oltre 14.000 lt/mese. Dotato di due celle di rifermentazione con temperatura controllata, l’impianto è in grado di gestire la produzione di birre sia a bassa che ad alta fermentazione.

Il progetto: la birra come aggregazione

L’idea di produrre la nostra birra artigianale di alta qualità nasce quasi per gioco durante una cena, una sera di maggio 2012 nella clubhouse del Modena Rugby. Alla base del progetto c’era la voglia di mettersi in gioco e di fare gruppo, mostrando il lato migliore della passione per la birra: condivisione e convivialità.

Da quella sera, l’organizzazione, le difficoltà burocratiche, il reperimento delle risorse necessarie e la ricerca di una location adatta ci hanno occupato per parecchi mesi.

A gennaio 2015 acquistammo il nostro attuale impianto da 1000lt, nonostante non avessimo ancora una location, e iniziammo a produrre con nostro marchio presso un impianto delocalizzato, con tutte le difficoltà che questo comporta. Sempre nello stesso anno aprimmo il primo dei nostri locali, dove la passione per la buona birra artigianale poteva finalmente essere condivisa con le altre persone, creando aggregazione.

L’ultimo passo è stato portare finalmente la produzione a Modena in uno stabile attrezzato; così a gennaio 2016 iniziammo i lavori di adeguamento dello stabile che attualmente ospita il nostro impianto, dove a luglio dello stesso anno iniziò la produzione.

Hai più di 18 anni?