Troia

Birra chiara ad alta fermentazione

Birra chiara ad alta fermentazione, originaria della Vallonia, regione francofona del Belgio. Saison significa “stagione”, poiché proprio alle stagioni era legata, in passato, la sua produzione. La fermentazione avveniva in autunno o inverno, mentre la mescita a fine estate. I birrai erano obbligati a far fermentare la birra in autunno o inverno, a causa della mancanza di refrigerazione. Le saison venivano prodotte inizialmente all’interno delle fattorie, per poi essere consumate dai lavoratori stagionali, i saisonniers. Birre stagionali e da lavoro dunque, consumate da agricoltori e classe operaia, storicamente non prodotte dai birrai, ma cercando di utilizzare le materie prime delle aziende agricole di produzione.

Tipologia

Saison

Colore

Giallo dorato

Grado alcolico

6,8%

Per saperne di più

Colore che va dal dorato opalescente fino all’ambrato. Schiuma densa, corposa, abbondante e persistente, grazie all’impiego di frumento e fiocchi di avena. Solitamente abbastanza torbida. In alcune versioni di moderato contenuto alcolico, dai 3,5% a 5% vol., in altre si palesa con più intensità e vigoria, dai 6% ai 9%

Calice a tulipano grande, il bicchiere ideale per intrappolare gli aromi e dirigerli al naso durante la bevuta. Grazie alla svasatura sul bordo è possibile sentire meglio il dolce sulla punta della lingua.

Visivo
Colore dorato opalescente. Schiuma di un bel colore bianco candido, densa e persistente.

Olfattivo
Immediata al naso la nota speziata, di pepe bianco. Abbastanza percettibili i richiami agrumati e terrosi, dati dal mix di luppoli utilizzati. Nuance speziata e floreale, agrumata di arancia e dolce di miele.

Gustativo
Sorso intenso, con un ingresso e un finale che rispecchiano perfettamente il livello olfattivo. Evidente la nota speziata di pepe bianco, che è predominante nell’ingresso in bocca, e rimane persistente anche dopo parecchi secondi dalla bevuta. Da rilevare la buona carbonatazione, che la rende fresca e con una nota acidula. Richiami agrumati di arancia e le note balsamiche del miele di tiglio affiorano a tratti sulla nota speziata generale.

Impressioni generali
Birra molto piacevole e con una lunga persistenza, che permane anche a distanza di tempo dalla bevuta. Ottima da meditazione, o semplicemente “da bevuta”, grazie anche al tenore alcolico moderatamente elevato.

Birra trasversale: la combinazione di amarezza, carbonatazione, speziatura vivace e note acide e terrose si sposa bene con molti sapori; da una carne rossa con un semplice filo d’olio, ad un trancio di salmone con limone, un farro speziato con verdure, un piatto di salumi o di salsicce, una frittura di pesce, o semplicemente gustata da sola, come fresco aperitivo.

Hai più di 18 anni?