Arianna

Birra Artigianale Ale Arianna

Birra ad alta fermentazione, dal sapore dolce, corpo pieno e fruttato con un amaro che rende il tutto ben equilibrato grazie ai luppoli nobili inglesi. Nel mondo anglosassone: birra. Indica in effetti una birra ad alta fermentazione, opposta a Lager, prodotta con la bassa fermentazione. Birre comuni in Gran Bretagna e Irlanda, ma anche in Germania, Stati Uniti e Belgio.

Tipologia

Ale

Colore

Giallo dorato

Colore EBC

8,6

Grado alcolico

5,3%

Indice di amarezza

16,9 IBU

Per saperne di più

Colore dall’oro all’ ambrato al bruno, secondo le varie sotto tipologie, più chiaro (Pale Ale) o più intenso (Stout Ale); cappello di schiuma appena accennato, sapore dolce, corpo pieno e fruttato. Speziata e/o aromatica, il luppolo serve a bilanciare con l’aroma amarognolo la dolcezza del malto. Di moderato contenuto alcolico, da bere a temperatura di cantina.

Il “bicchiere da pinta” o più semplicemente “pinta” è un tipo di bicchiere da birra utilizzato per contenere specialmente birre Ales inglesi o Stout irlandesi. La forma a tronco di cono rovesciato di questi bicchieri e lo slargo subito sotto l’orlo neutralizzano qualsiasi velleità di schiuma.

Visivo
Colore ambrato brillante, opalescenza omogenea dei lieviti in sospensione. Cappello di schiuma basso tipico della tipologia.

Olfattivo
Note tipiche di malto bilanciato da una nota amaricante, elegante e non invadente, tipica dei luppoli da “aroma”. Nuance speziata e floreale, agrumata di bergamotto, citronella e the nero. Finale speziato di bacche di ginepro.

Gustativo
Sorso di grande piacevolezza, leggera carbonatazione, entrata corrispondente al naso con speziatura e pepe bianco nel finale.

Impressioni generali
Di buona beva ma di buon corpo, dopo la degustazione imprime una buona lunghezza gustativa.

Carni rosse e bianche. Tagliata di manzo profumata con rucola e grana, costolette d’agnello glassate al miele con erbe aromatiche e marò (pesto) di fave. Bruschetta di lardo al rosmarino.

Hai più di 18 anni?